Adozione Carta Nazionale dei Servizi Modello ATe
A seguito dell’innalzamento a livello di sicurezza 3 per l’accesso al Sistema NoiPA, è stata recentemente stipulata una convenzione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Difesa che prevede la fornitura di una carta elettronica “Modello ATe” al Personale delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui Amministrazioni Territoriali del MIM (USR e ATP) ed Istituzioni Scolastiche. Tale carta, oltre alle funzioni di autenticazione come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso in rete ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, possiede ulteriori ed utili caratteristiche, tra cui la possibilità di utilizzo per la firma digitale qualificata, crittografia e identificazione “a vista” del titolare.
A chi è rivolta la Carta
La Carta sarà rilasciata al personale operante presso le segreterie scolastiche che accede ai servizi NoiPA, al personale degli Uffici territoriali con analoghe necessità e al personale degli stessi coinvolto nel processo di adozione. Il documento avrà una validità di dieci anni e dovrà essere riconsegnato nel caso di cessazione dal servizio o variazione di qualifica.
Fasi Rilascio CNS:
- gli utente destinatari della carta compilano il modello “Modulo richiesta tessera mod. ATe” in allegato e si recano presso l’A.T. di Agrigento muniti di:
- Modulo richiesta modello Ate compilato;
- Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
- Nota del Dirigente Scolastico che richiede per sé e per il personale individuato il rilascio della CNS indicando i dati anagrafici del personale;
- il Ministero della Difesa, ricevuta la Validazione dei dati, stampa le carte;
- gli utenti ricevono il CODICE DI DISTRIBUZIONE nella propria mail istituzionale , senza il quale non si può chiudere la procedura e consegnare la CNS.
Si ricorda, come già specificato nelle note inviate alle Scuole, che nè per la Fase di Acquisizione, nè per la Fase di Rilascio si accettano deleghe, si invita pertanto tutto il personale interessato alla procedura a venire personalmente presso l’A.T.
Consulta la Guida sintetica per il richiedente, messa a disposizione dal Ministero della Difesa, dove viene indicato il link utile al Primo utilizzo a poter scaricare i Software necessari sui terminali usati dal personale.
Applicazioni Software clicca qui
La PKI Difesa mette a disposizione un’applicazione software per la firma digitale, marcatura temporale e verifica dei documenti firmati ad uso dei propri utenti. Mette a disposizione anche il software richiesto per l’utilizzo della smart card CNS/”Modello ATe” e, secondo la normativa italiana, un’applicazione software per eseguire esclusivamente le funzioni di verifica dei documenti firmati.
Smart Card API (CMD API)(Windows)
Manuale Smart Card API (Windows)